Luigi Martinale Trio
“Il jazz italiano per L’Aquila”
Sept 06, 2015 – Parco del Castello, L’Aquila
Stefano Profeta (bass)
Paolo Franciscone (drums)
“La lunga maratona di musica che si terrà il 6 settembre a L’Aquila, oltre a confermare l’impegno del Ministero per i beni e le attività Culturali e del Turismo nei confronti del panorama nazionale del jazz, dimostra un sostegno concreto degli artisti alla ricostruzione civile, sociale e culturale dell’Aquila. Ringrazio i tanti musicisti che quest’anno hanno deciso di portare la musica jazz nel centro dell’Aquila, continuando a tenere accesi i riflettori su di una città che da sei anni attende il recupero del proprio centro storico duramente colpito dal sisma”.
Dario Franceschini
Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo
“Il jazz italiano per L’Aquila si presenta come il più grande evento jazzistico mai organizzato nel nostro Paese. Con oltre 600 musicisti provenienti da tutta l’Italia e 100 concerti che coinvolgeranno tutta la ricca realtà del nostro jazz. Questa grande mobilitazione non ha il solo significato di sensibilizzare sui tempi della ricostruzione ma anche quello di contribuire alla cicatrizzazione del tessuto sociale e architettonico della città oltre che rappresentare la vitale e creativa realtà del jazz italiano. Grazie alla musica e alla presenza, si spera numerosa, dei molti che vorranno venire all’Aquila per sentire e condividere la solidarietà. Un ringraziamento al Ministro Franceschini ed al Sindaco dell’Aquila con cui condividiamo questa esperienza ed alla Siae che ha preso a cuore questa idea sostenendoci insieme a Puglia Sounds, alla Rai a Trenitalia, Corsica Ferries, Disma e tutti gli altri importanti interlocutori”.
Paolo Fresu
Musicista
“Un evento unico, come il luogo destinato ad ospitarlo: il centro storico dell’Aquila con le sue ferite e le sue gru, dove la vita sta tornando ad imporsi, con nuovi, inattesi entusiasmi. Cortili, balconi, piazze, strade, palazzi. Cantieri. Ovunque, il cuore della città, batterà al ritmo del jazz e sarà indimenticabile. Un’iniezione di benessere, e calore, per la quale ringrazio il Ministro Dario Franceschini che, dopo il Buskers Festival dello scorso anno, ha voluto regalare alla Città dell’Aquila un nuovo straordinario evento, confermando un’amicizia sincera e forte nei nostri confronti. Questo fermento, la voglia di fare, di andare avanti con i denti stretti, questa esigenza di respirare un’aria normale, ecco tutto questo per noi è il sintomo della forza e del coraggio con i quali stiamo affrontando la ricostruzione delle nostre case e della nostra identità. La maratona del jazz, sarà una prova molto stimolante per la Città dell’Aquila che, ne sono certo, accoglierà gli artisti ed i visitatori, mostrando a tutti, col sorriso, di sapersi ancora emozionare”.
Massimo Cialente
Sindaco dell’Aquila
La Perdonanza Celestiniana è la principale manifestazione, culturale e religiosa, della Città dell’Aquila e ricorda la Bolla del Perdono, il documento con il quale il Santo Papa Celestino V, all’indomani della sua incoronazione, donò l’indulgenza plenaria a quanti “sinceramente pentiti e confessati”, avessero visitato la Basilica di Santa Maria di Collemaggio in agosto ogni anno. Un atto rivoluzionario che apriva le porte del Paradiso agli ultimi della terra, ai più poveri e ai più bisognosi, istituendo di fatto il primo giubileo della storia con cadenza annuale. La Perdonanza Celestiniana si svolge dal 23 al 29 agosto, con un calendario che comprende eventi culturali e di spettacolo, convegni a tema e mostre. Il momento principale della manifestazione è rappresentato dal Corteo Storico che si svolge il 28 agosto, attraverso il cuore della città, per scortare la Bolla del Perdono fino alla Basilica di Collemaggio.